You don´t speak italian or spanish? We speak English

Comprare casa economica al mare in Costa del Sol

Glass sphere reflecting the castle of Colomares in different medieval styles on a blue summer day

Qual’è il comune ideale dove comprare casa economica al mare in Costa del Sol?

Coloro che stanno cercando di comprare casa in Spagna in questo anno 2024 si saranno accorti come i prezzi delle case non siano ancora scesi, anzi, gli operatori di settore ritengono che possano ulteriormente alzarsi nel prossimo futuro.

Abbiamo già spiegato il motivo in articoli precedenti, specificando come questo sia ancora un ottimo momento per investire in Spagna nel settore immobiliare, qui vorremmo soffermarci su quale possa essere il comune in provincia di Malaga con i prezzi più allettanti.

Requisito indispensabile: che sia vicino al mare!

Secondo i dati forniti dal portale immobiliario “Idealista” il comune più economico dove poter comprare casa in Costa del Sol in prossimità del mare risulta essere quello di Vélez-Málaga, con un prezzo al mq di euro 1.609.

All’interno del “pueblo” stesso la zona ancor più economica è rappresentata dal centro storico, con 1.100 euro al mq.

Questa cittadina rappresenta in realtà la terza per abitanti dell’intera Costa del Sol con i suoi 85.000 abitanti, si trova nella comarca dell’Axarquía, nota per essere la zona tropicale della Costa del Sol per via del suo micro clima mediterraneo-subtropicale che la rende unica nell’Europa continentale, tanto da consentire coltivazioni di banana, mango e avocado.

La zona circostante Vélez-Málaga è una piana agricola molto conosciuta ma non altrettanto massificata, fortunatamente, quindi si respira veramente un’aria autentica di “pueblo” caratteristico, nonostante sia una città che offre di tutto, perfino un tempo fu attivata una linea di tram che conduceva dal centro della città fino alla sua zona costiera, il suo lido, chiamato Torre del Mar.

Quest’ultima è una località ormai molto nota, che dista davvero pochi minuti di auto da Vélez, in un contesto però completamente diverso: non più rurale ma turistico, con un lungomare molto ampio e lungo che si divide in differenti litorali, tra cui i più noti sono El Mortero, Laguna Chica e Levante.

Noi non siamo indifferenti a questa meravigliosa zona, anzi siamo proprio di parte, essendo stata la prima zona in Costa del Sol che visitammo molti anni fa per effettuare il nostro trasferimento in Spagna e letteralmente ci innamorammo del posto.

Una piana ampia, divisa a metà dall’autostrada e dall’enorme centro commerciale che separano il pueblo di Vélez, con la sua antica fortezza eretta nel decimo secolo che la sovrasta, dalla zona marittima di Torre del Mar caratterizzata dai suoi alti palazzi.

Un “pueblo encantador”, come si dice da queste parti.

Camminare lungo le stradine di Vélez permette di immergersi in quello che fu un caratteristico borgo di contadini, con i prodotti locali, i suoi profumi, la sua storia e un costo della vita decisamente più basso rispetto a comuni molto più noti della proncia malagueña.

Se però si ricerca la modernità, il caos e il turismo (seppur non di massa) a soli 4 km in linea d’aria dal centro storico si trova il mare di Torre del Mar, una distanza se vogliamo ridicola che separa due realtà completamente diverse.

Proprio il nucleo di Vélez-Málaga, che non è ancora stato oggetto di forte speculazione edilizia, è quello che offre le migliori opportunità di acquisto e di investimento immobiliare.

Secondo “Idealista” infatti si può comprare un chalet adosado (villetta a schiera) di 65mq ad un prezzo di 40.000 euro, oppure una casa di 80 mq a due passi dal castello medievale per 55.000 euro.

Chi vive come noi da tanti anni in questa meravigliosa provincia capisce il motivo di prezzi così bassi, distando la città 40 minuti di auto da Málaga capital e non disponendo ovviamente di servizi al pari della costa ovest della provincia, motivo per il quale molte famiglie preferiscono optare, nel realizzare il proprio cambio vita in Spagna,  per la zona più servita e più internazionale rappresentata dal tratto costiero tra Malaga e  Fuengirola.

Un altro “pueblo” dove si possono fare buoni acquisti è quello di Cártama, più distante dal mare (circa 25 minuti di strada) rispetto a Vélez-Málaga ma in posizione decisamente vantaggiosa, a ridosso dell’autostrada che porta prima nel polo logistico-commerciale e poi nel centro della capitale, con un nuovissimo ospedale e una stazione della metropolitana di superficie entrambi a due passi (Estación de Cártama).

Il prezzo medio al metro quadrato ammonta a 1.841 euro, nel suo centro storico si può comprare un appartamento di 73 mq al prezzo di 56.000 euro, mentre un chalet adosado di 140 mq nel quartiere della stazione può costare 215.000 euro, decisamente non male!

Per trovare immobili ad un prezzo ancor più basso bisogna, ovviamente, allontanarsi maggiormente dalla costa.

Le migliori alternative sono rappresentate dai comuni di Riogordo, Periana e Colmenar, quest’ultimo preferibile per il facile accesso alle spiagge di Rincón de la Victoria e da li alla capitale.

Riogordo invece è il paese di sole 2.000 anime dove il prezzo al mq è il più basso della provincia, appena 839 euro al mq.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
blank

Ciao, siamo Italiani Costa del Sol

Agenzia Immobiliare e di trasferimento in Costa del Sol

Richiedi una Consulenza Personalizzata

Richiedi una consulenza personalizzata per effettuare il tuo trasferimento in Spagna!

blank
Come posso assisterti oggi?
1
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋
Come posso aiutarti oggi?