You don´t speak italian or spanish? We speak English

Cercasi infermieri in Costa del Sol

Expert young nurse making the bed at the hospital

Cercasi infermieri in Costa del Sol: questo potrebbe essere l’annuncio di offerta di lavoro in provincia di Malaga più urgente da pubblicare in questo momento storico.

Ebbene si, il Collegio degli Infermieri denuncia la mancanza di infermieri nella provincia malagueña, tra settore pubblico e privato.

Il problema non è nuovo ne qui ne in tutto il paese.

Da molto tempo ormai questa figura professionale è tra le più ricercate in Spagna.

La media europea si colloca in 8,5 infermieri ogni 1000 abitanti. In Spagna la proporzione è di 6,4, l’Andalusia si colloca a 5,4 mentre Malaga fa ancora peggio, con 5 infermieri ogni 1000 abitanti.

In parte ciò è dovuto all’innalzamento degli abitanti residenti permanentemente nel Paese in questi ultimi anni, quindi ad un fenomeno demografico, dall’altro però è una carenza piuttosto fisiologica di questa figura professionale per questo paese.

Attualmente nella provincia di Malaga ci sono 8.900 infermieri collegiati.

Secondo i calcoli effettuati dal Collegio degli Infermieri,  per raggiungere i livelli europei Malaga dovrebbe disporre di 14.591 infermieri, pertanto ne mancano all’appello quasi 5.700!

Chiaramente abbiamo due lati della stessa medaglia da commentare: meno infermieri suppone in principio una minor qualità nell’assistenza ai pazienti, evidentemente.

L’altro lato della medaglia, questa volta positivo, è che vi sono opportunità di lavoro dipendente da queste parti molto importanti per questa figura professionale, sia nel privato che nel pubblico.

La sanità pubblica in particolare è sempre stata molto apprezzata in Spagna dagli stranieri residenti e non, è arrivato il momento di riscuotere questo credito di fiducia nei confronti degli altri paesi europei, affinché possano fornire «manovalanza» di qualità nel settore infermieristico al paese iberico, anche per assistere i loro connazionali qui residenti che non sono pochi. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Ciao, siamo Italiani Costa del Sol

Agenzia Immobiliare e di trasferimento in Costa del Sol

Richiedi una Consulenza Personalizzata

Richiedi una consulenza personalizzata per effettuare il tuo trasferimento in Spagna!

Come posso assisterti oggi?
1
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋
Come posso aiutarti oggi?