You don´t speak italian or spanish? We speak English

COSTA DEL SOL: PERCHE’ TANTI LA SCELGONO PER VIVERCI?

A tourist in pots with flowers with rainbow colors with lgbt colors. Mijas, Malaga

COSTA DEL SOL SPAGNA, ABBINAMENTO PERFETTO

Chiunque digiti sui motori di ricera le due chiavi indicate nel titolo, sa per certo di scegliere il meglio che ci possa essere in questo momento in Europa come destinazione per emigrare.

La Spagna è di certo il paese con la miglior qualità di vita in Europa al momento, mentre la Costa del Sol rappresenta, nel suo territorio continentale, la meta più gettonata ed ambita da persone provenienti da tutto il mondo.

Possiamo definirlo un fenomeno modaiolo o comunque temporaneo?

I fatti non confermano questa ipotesi, vediamoli insieme.

Viviamo in questa realtà da ormai quasi 10 anni ed assistiamo ogni anno ad un incremento costante di arrivi, cui fanno seguito opere urbanistiche e costruttive volte ad agevolare l’inserimento dei nuovi arrivati da parte di pubblica amministrazione e imprese private, segno che non si tratta di moda.

Conosciamo personalmente la persona che gestisce lo sviluppo programmatico futuro della città di Malaga, un ragazzotto americano scippato all’ambasciata americana a Madrid per le sue qualità in ottica di promozione e crescita imprenditoriale della città di Picasso nei paesi anglofoni ed oltreoceano.

Un video molto ben fatto illustra il processo di crescita che questa città ha saputo intraprendere in questo lasso di tempo, che ha portato niente meno che alla sua recente candidatura (2023) ad EXPO 2027, con un secondo posto che sa di scelta politica più che di meritevolezza.

ANDALUSIA COSTA DEL SOL

Il binomio Andalusia Costa del Sol è decisamente vincente, dato che rappresenta la destinazione costiera andalusa più visitata ed anche abitata, in forma stanziale.

Giova ricordare che Malaga è la città più dinamica in termini economici di tutta la regione (nonché la quarta dell’intera Spagna, giocandosi il terzo posto con Valencia).

La Costa del Sol dispone di un porto marittimo secondo nel mediterraneo solo a quello di Barcellona in quanto a turismo e scambi commerciali.

Costa del Sol è anche il nome dell’aeroporto principale del sud della Spagna, per dimensioni e transiti annuali di viaggiatori.

La metropolitana cittadina e quella di superficie, unitamente al treno Alta Velocità consentono facili spostamenti verso altre grandi città della regione fino a Madrid, nonché sulla costa più internazionale della provincia malagueña, il tratto compreso tra Malaga e Fuengirola.

Vivendo qui da dieci anni ed avendo ricollocato famiglie da Almeria a Cadice, non possiamo esimerci dal riconoscere come questa provincia sia decisamente quella con più servizi in assoluto per i cittadini, la più evoluta e con più opportunità lavorative e d’inserimento sociale, accogliendo oltre cento etnie differenti tra i suoi residenti.

Il suo interno peraltro offre una varietà incredibile a livello di morfologia del territorio, natura e parchi verdeggianti.

Molte persone ci contattano per chiederci dove sia meglio andare a vivere in Spagna proponendoci spesso il confronto tra la Costa Blanca, quindi Alicante, e la Costa del sol, Malaga.

La nostra risposta è sempre la stessa: non togliendo nulla alla Costa Blanca, sicuramente meravigliosa, spostiamo l’attenzione sul fattore secondo noi più importante (dopo il lavoro evidentemente) nella scelta di un cambio vita in Spagna: il clima.

La Costa del Sol fa parte stabilmente della top ten delle località con miglior clima al mondo, grazie alla sua particolare conformazione morfologica che ne determina un clima misto mediterraneo-subtropicale.

Ciò significa che, per chi vive in linea di costa, l’inverno è mite ma non particolarmente piovoso (e non necessita il riscaldamento nelle case), d’estate non si raggiungono mai temperature torride grazie all’influsso dell’aria di mare e l’umidità non supera quasi mai livelli di guardia. 

Non è pertanto una provincia arida come lo sono quelle di Alicante, Murcia ed Almeria, le tre provincie costiere più aride della Spagna continentale. 

Può sembrare una considerazione che lascia il tempo che trova ma non è così: chi si trasferisce a nostro avviso deve considerare cosa offre almeno l’intera provincia se non la regione stessa dove avviene il ricollocamento, perché non si vive di solo lavoro o sola pensione.

Gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta devono poter raggiungere luoghi e contesti adatti al divertimento per fruitori di tutte le età.

La Costa del Sol e più in generale l’Andalusia offre al suo interno una panoramica estremamente ampia di attrazioni adatte a tutta la famiglia: innumerevoli campi da golf, parchi tematici, escursioni di ogni tipo e genere.

Chi ama l’alta montagna e lo sci in poco tempo raggiunge la Sierra Nevada in provincia di Granada, chi preferisce l’oceano può spingersi nella meravigliosa provincia di Cadice, in Costa de la Luz.

Gli amanti del patrimonio storico possono visitare Siviglia, Cordoba e Granada, tanto per fare qualche esempio, tre tra le più belle città di Spagna.

Gli escursionisti non possono non visitare il famosissimo Caminito del Rey, la cui storia va conosciuta prima ancora di intraprendere la camminata al di sopra di questo favoloso canyon, candidato per essere riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Dalla Costa del Sol tutto è raggiungibile in tempi ragionevolmente brevi, perché gode questa zona di una posizione veramente strategica.

MALAGA COSTA DEL SOL

L’accoppiata decisamente vincente non può che essere pertanto la città di Picasso con la Costa del Sol, di cui è la capitale.

Coloro che amano l’arte e la storia godono di una quantità di musei e monumenti visitabili impressionante.

Le tradizioni locali e la gastronomia sono famose in tutto il paese iberico, cui si aggiunge una proverbiale accoglienza tipica della gente del sud affacciata sul mare.

I servizi per la popolazione residente sono davvero completi e di alto livello, a partire dalla sanità pubblica ma anche da quella privata, in quanto vi sono numerosissime cliniche ed ospedali internazionali con attrezzature d’avanguardia e specialisti altamente qualificati.

La comprova di quanto appena detto la offrono gli scandinavi ed i nord europei, che qui si sono insediati in colonie molto numerose e sono da sempre abituati ad alti standard di efficienza sanitaria nei loro paesi e che qui hanno ritrovato questi standard.

Vi sono scuole di assoluto livello internazionale e molto variegate: da quelle britanniche ai collegi americani, passando da istitui francesi, norvegesi, svedesi e finlandesi.

Non mancano istituti di matrice religiosa, nonché di differenti indirizzi educativi e pedagogici come Montessori o Waldorf-Steiner.

Malaga inoltre dispone di un centro universitario di prestigio e di un quartiere residenziale dedicato agli studenti universitari di recente costruzione e ritenuto uno dei quartieri migliori per vivere, che include l’ospedale universitario e la città della giustizia.

I trasporti in città, nella zona ovest in particolar modo, sono efficienti e includono linee metropolitane sotterranee e di superficie che conducono tra l’altro in centro città, in aeroporto, alla stazione centrale, nel quartiere universitario, nella cintura costiera metropolitana e nei vari poligoni commerciali.

Malaga è la Smart City, pensata per uno sviluppo moderno e dinamico, pertanto ha inaugurato la prima linea nazionali di autobus elettrici, dispone di numerose zone dove si possono noleggiare biciclette comunali per circolare in totale libertà in città e non solo.

La famosa Malaga Valley accoglie le più grandi multinazionali del mondo all’interno di un ecosistema imprenditoriale davvero unico in Spagna.

Chi vive qui non può non conoscere il progetto più ambizioso degli ultimi anni, la realizzazione di quasi 200 km di percorso ciclistico ininterrotto sul litorale della Costa del Sol, una pista ciclabile litoranea (già realizzata all’80%) che diventerà la più lunga d’Europa, la famosa senda litoral. Uno spettacolo unico di natura e bellezza! 

Il costo della vita, seppure sia aumentato negli ultimi anni per effetto di un trend inflattivo a livello europeo, risulta ancora al di sotto rispetto a molte altre destinazioni europee, Italia inclusa, anche perché da queste parti il potere d’acquisto non è mai stato storicamente alto, pertanto i prezzi devono risultare conformi alle disponibilità delle famiglie.

Purtroppo la nota dolente sono gli affitti in questo momento, che seguono la legge di mercato per cui essendo la domanda molto più alta dell’offerta, in quanto moltissime persone da tutto il mondo vengono a vivere qui per l’alta qualità della vita, i costi lievitano di conseguenza.

In conclusione, di cose da vedere in Andalusia ed a Malaga ve ne sono moltissime, dovessimo però nello specifico definire la Costa del Sol e la sua capitale Malaga diremmo….”di tutto e a portata di mano!”

E VIVERE A MARBELLA?

Costa del Sol Marbella = vita notturna.

Così potremmo sintetizzare la scelta della seconda città per dimensioni della Costa del Sol, nonché storica e gettonata meta di vacanze estive all’insegna del mare, del lusso e del glamour.

In un contesto di tale portata a livello internazionale non può mancare la movida.

Il litorale marbellino è noto infatti a livello mondiale per il divertimento e la sua vita notturna.

Vi sono locali per tutti i gusti, club notturni, beach club super famosi come il Nikki beach.

Marbella è la città dello shopping di altissimo livello, basti pensare al puerto deportivo più esclusivo del Mediterraneo, stiamo parlando ovviamente di Puerto Banús.

Di porti turistici ve ne sono molti in Costa del Sol, anche quello giudicato in assoluto il più bello al mondo nell’anno 2013, Puerto Marina a Benalmádena. 

Ma il porto di Marbella è conosciuto per essere l’unico dove poter comprare le migliori griffe al mondo semplicemente scendendo dal proprio yacht, visto il numero di firme internazionali che con le loro boutique si affacciano direttamente sul mare.

Certamente la vita in questa città è un po più cara rispetto alla capitale Malaga, che si può raggiungere solo in auto o autobus, in quanto Marbella è la città più grande di Spagna a non disporre di una stazione ferroviaria.

Questo evidente limite non impedisce comunque a molte famiglie e imprenditori di scegliere questa località per trasferirsi a vivere e creare nuove attività commerciali, fare business in un ristretto contesto privilegiato ad elevato potere d’acquisto.

Marbella però significa anche la Milla de Oro, quei 7 km di viale che uniscono la città con Puerto Banús, la cui zona per espansione urbanistica con il tempo è stata rinominata Tríangulo de Oro, che comprende le località di Marbella, Benahavís ed Estepona, laddove i prezzi delle case sono alle stelle.

Vivere a Marbella in definitiva significa insediarsi in un comprensorio urbanistico decisamente esclusivo a livello europeo, con l’alta qualità di vita tipica della Costa del Sol ma evidentemente richiede una capacità finanziaria per insediarsi sicuramente non indifferente rispetto ad altre zone litoranee della Costa del Sol.   

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
blank

Ciao, siamo Italiani Costa del Sol

Agenzia Immobiliare e di trasferimento in Costa del Sol

Richiedi una Consulenza Personalizzata

Richiedi una consulenza personalizzata per effettuare il tuo trasferimento in Spagna!

blank
Come posso assisterti oggi?
1
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋
Come posso aiutarti oggi?