Come si sta sviluppando il lavoro in Spagna nel 2024?
Spesso ci chiedono se c’è lavoro in Spagna per italiani che qui si vogliono trasferire.
Noi precisiamo sempre che NON CI OCCUPIAMO della ricerca di lavoro in Spagna per italiani che qui si vogliono trasferire, ma forniamo informazioni utili per una ricerca personale sul territorio.
Scopriamo allora quali sono i 12 settori analizzati con le figure professionali più ricercate in questo 2024 per ogni singolo settore, secondo lo studio effettuato da “LHH Recruitment Solution“.
SETTORE INDUSTRIA: al primo posto tra i profili più ricercati vi è l’ingegnere per l’automatizzazione industriale, quindi un professionista specializzato nel miglioramento dell’efficienza dei processi industriali. La figura più pagata invece è rappresentata dal operations manager, il direttore dei lavori.
SETTORE SANITA’: il profilo più ricercato è senza dubbio quello dell’infermiere d’ospedale e cliniche private, dovuto al grande aumento di richieste territoriali in particolare in zone a forte crescita demografica, come la Costa del Sol. La figura più pagata in questo settore è rappresentata dal medico specializzato in anestesia e rianimazione.
SETTORE INFORMATICO: il profilo più cercato è quello dello sviluppatore NET/JAVA, colui che si occupa dell’analisi, grafica, sviluppo e mantenimento di applicazioni o software aziendali di cui necessiti l’impresa. La figura più pagata è rappresentata invece dal DevOps Engineer, colui che affianca lo sviluppatore avendone le stesse competenze ma aggiunge anche l’ottimizzazione dei processi e dei flussi di lavoro.
SETTORE APPARECCHIATURE MEDICALI: la figura più ricercata è quella del tecnico di elettromedicina, l’addetto alla riparazione, mantenimento e calibrazione delle apparecchiature mediche, sempre più evolute. La figura più pagata invece è quella del product manager specializzato, ossia l’incaricato nello sviluppo e nel lancio di nuovi prodotti medicali.
SETTORE INGEGNERISTICO: il profilo più ricercato è quello del tecnico SAT elettronici con disponibilità a viaggiare, ossia il responsabile della prova e messa in funzionamento di apparecchiuature elettroniche e per l’automatizzazione industriale. La figura più pagata è quella invece del responsabile di produzione, addetto alla gestione tecnica, supervisione e controllo dei processi produttivi industriali.
SETTORE SALES & MARKETING: il profilo più ricercato è quello dell’ingegnere tecnico commerciale, capace di apportare una grande conoscenza tecnica e consulenziale alla fase di vendita. La figura più pagata è quella del export area manager, l’addetto all’esportazione ed apertura di nuovi mercati internazionali.
SETTORE COSTRUZIONI: il profilo più ricercato è quello del direttore dei lavori, colui che si assume la responsabilità in merito all’ottimizzazione dei costi ed al rispetto dei tempi preventivati per la realizzazione dell’opera in cantiere. La figura più pagata però è quella del direttore nella contrattazione, ossia colui che si incarica di scegliere, organizzare e pianificare i lavori del team tecnico, amministrativo e logistico.
SETTORE FARMACEUTICO: il profilo più ricercato è quello del tecnico della garanzia di qualità, incaricato di revisionare, verificare e risolvere problematiche nei processi produttivi. La fiura più pagata è quella dell’informatore scientifico, dedito a far conoscere i nuovi farmaci ed a diffondere alla comunità scientifica i risultati dei test clinici che si stanno portando a compimento nell’azienda per cui lavora.
SETTORE LOGISTICA: il profilo più ricercato è quello del supply chain manager, il gestore della catena di somministrazione di un prodotto. La figura più pagata è quella del demand planner, incaricato di pianificare le vendite ed i processi di traduzione, un ruolo chiave sempre più ricercato ma con poca offerta sul mercato lavorativo, da qui gli alti salari.
SETTORE COMMERCIO RETAIL: il profilo più ricercato è quello dello store manager, il massimo responsabile del punto vendita commerciale. La figura più pagata è quella del marketing director, che si occupa invece di studiare e implementare la strategia di marketing e coordinare il piano strategico commerciale finalizzato al raggiungimento degli obiettivi.
SETTORE ENERGETICO: il profilo più ricercato è quello del project manager, responsabile della gestione e supervisione di progetti relazionati con la generazione, distribuzione e somministrazione dell’energia. La figura più pagata è quella del origination & permitting manager, colui che si incarica a monte di identificare nuove opportunità di business nel settore delle energie rinnovabili.
SETTORE FINANZA: il profilo più ricercato è quello del tecnico di tesoreria, l’analista finanziario dell’azienda. La figura più pagata è quella del direttore finanziario, il responsabile della situazione contabile e finanziaria dell’impresa che supervisiona anche il controllo di gestione e la politica fiscale dell’azienda.
Il lavoro in Spagna nel 2024, come e dove cercarlo?