Il turismo in Spagna post “covid”

Come è cambiato il turismo in Spagna post “covid”?

La Spagna ha forse perso il suo “appeal” turistico a seguito della pandemia?

La risposta arriva direttamente dal “Real Instituto Elcano” grazie ad un recente  studio che ha per oggetto la reputazione della Spagna nel mondo.

Risulta che la Spagna nel settore turistico ha addirittura migliorato la posizione di prestigio che già occupava nel mondo, salendo alla posizione n. 9 rispetto al 14°mo posto che occupava in precedenza.

Il grande recupero di reputazione che l’ha vista protagonista dimostra come il turismo in Spagna è ancora molto apprezzato e converte il paese in una vera potenza turistica agli occhi del mondo.  

L’inchiesta è stata realizzata a marzo 2021 ed ha coinvolto 24.000 persone appartenenti a 24 paesi differenti.

Gli attributi migliori di questo Paese sono risultati essere la gentilezza e la simpatia dei suoi abitanti, la cultura, l’economia e lo stile di vita.

La Spagna risulta essere la prima destinazione del mediterraneo in quanto a scelte di viaggio ed è il paese europeo con il maggior numero di ricerche di voli, record che ha durato per ben quattro mesi di seguito.

Nonostante le restrizioni i cittadini di Germania e Gran Bretagna sono risultati essere i più interessati a trascorrere un periodo di Vacanza in Spagna, con particolare preferenza per il mese di luglio.

Molto importante anche la presenza di turisti provenienti dal Portogallo e dall’Italia, mentre tra i visitatori extraeuropei prevalgono decisamente i brasiliani.

Il mese di agosto risulta essere quello preferito dagli italiani, soprattutto concentrati nella settimana di ferragosto, in controtendenza rispetto a tutti gli altri visitatori.     

In conclusione sebbene non vi sia un ritorno ai dati di presenza turistica registrati nell’anno 2019, il turismo in Spagna post “covid” fa ben sperare in vista di una ripresa economica che da queste parti non può prescindere dalla sua fonte primaria.  

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.