You don´t speak italian or spanish? We speak English

IL LAVORO IN SPAGNA: COME E DOVE CERCARLO

Young warehouse workers working together.

Il lavoro in Spagna

Il lavoro in Spagna: come e dove cercarlo riteniamo sia di primaria importanza per coloro che intendono trasferirsi a vivere in Spagna e sono ancora in età lavorativa.

Analizziamo in primis com’è distribuito il mercato del lavoro per chi cerca lavoro in Spagna.

Il ramo di attività che conta con più occupati in questo paese e quindi si suppone che offra maggiori opportunità è quello del commercio all’ingrosso e al dettaglio.

Seguono l’industria manifatturiera, radicata prevalentemente al nord del Paese, il ramo sanitario che è perennemente alla ricerca di nuova forza lavoro, quello del pubblico impiego e dell’educazione.

Questi indicati sono i settori che occupano la grande maggioranza dei lavoratori attivi, per i quali normalmente ci sono maggiori offerte di lavoro in Spagna.

Ma i lavori in Spagna sono molti e non mancano le offerte di lavoro in Spagna per italiani.

A livello nazionale suggeriamo infatti di consultare, oltre ai normali portali generalisti che offrono lavoro, anche le offerte di lavoro per italiani in Spagna che già vivono sul territorio, proposte dalla camera di commercio italiana in Spagna.

Cliccando qui si può accedere direttamente alle opportunità di lavoro in Spagna in lingua italiana.

Questa nazione però è grande e molto diversificata tra nord, centro e sud, con regioni autonome.

Ciò significa che bisogna valutare attentamente il tessuto imprenditoriale e le possibilità di inserimento lavorativo della specifica regione in cui ci si vuole trasferire a vivere in Spagna.

Il lavoro in Andalusia

Nello specifico, vivendo noi nella più grande regione che è l’Andalusia, forniamo alcuni interessanti spunti in merito.

Il lavoro in Spagna per italiani con voglia di fare si trova, l’importante è calibrare la ricerca sulle regioni che offrono disponibilità nei settori specifici in cui ci si vuole ricollocare, in base appunto al tipo di tessuto industriale, commerciale o agricolo che storicamente caratterizza quella regione.

Non basta impostare in internet una ricerca come: lavoro spagna.

Riteniamo infatti sia troppo generica e fuorviante, bisogna prima conoscere le possibilità che offre ciascuna regione, capire lo stile di vita che si vuole fare e poi approfondire il tutto.

Se cerco lavoro in Andalusia, vado ad analizzare il suo mercato del lavoro attuale.

Gli ultimi dati di impiego (febbraio 2024) rivelano che il mercato lavorativo in Andalusia è molto dinamico a dispetto delle attese rispetto allo stesso periodo degli anni passati.

Ciò si deve principalmente ai due settori forti e trainanti per eccellenza da queste parti: quello turistico e quello delle costruzioni. In misura minore ma comunque di tutto rispetto seguono il settore agricolo e quello educativo.

Una volta di più si dimostra che la ricezione turistica e il mercato immobiliare sono costantemente alla ricerca di personale, ancor più in questo specifico momento dell’anno in cui si apre una stagione turistica, almeno qui in Costa del Sol, che dura fino alla fine dell’anno solare.

Le figure sono le più disparate: cuochi, camerieri, addetti alle pulizie, operatori e agenti immobiliari, ecc…

Il lavoro a Malaga

All’interno della regione poi è sempre bene analizzare ancor più in dettaglio il mercato lavorativo a livello provinciale, perché può discostarsi in parte rispetto alla realtà dell’intera regione.

Vanno considerare le caratteristiche di ogni provincia per capire le tipologie disponibili di lavoro per italiani in Spagna.

Un esempio è dato proprio da Malaga, la capitale economica dell’Andalusia nonché provincia in grande spolvero ormai da anni a livello nazionale e internazionale, nel mercato del lavoro ma non solo.

Malaga offre turismo tutto l’anno in quanto città culturalmente molto sviluppata quindi attrae anche quei turisti che non cercano solamente il sole e la spiaggia, ma anche città con monumenti, musei, fiere, eventi culturali e/o gastronomici importanti.

Il movimento economico pertanto si accelera, rispetto a province che ad esempio non offrono il mare o non sono così appetibili dal punto di vista del patrimonio monumentale e storico.

Malaga offre entrambe le componenti e pertanto più appeal a livello lavorativo.

Ma vi è di più: Malaga è conosciuta come la città intelligente, la Smart City, come si evince dalle aziende multinazionali dislocate nella celebre Malaga Valley.

Ciò aumenta significativamente le possibilità di inserimento nel mercato lavorativo locale per coloro che abbiano le competenze specifiche adeguate alla domanda di queste aziende, operanti in settori differenti: dal settore TICS (tecnologia dell’informazione e telecomunicazioni), alle nuove tecnologie come la produzione di app e, ultima arrivata, quella dei chips avanzati.

In ultimo, ci sentiamo di segnalare alcune figure lavorative che riteniamo possano trovare abbastanza agevolmente un inserimento lavorativo in loco, in base all’esperienza che viviamo quotidianamente.

Alcune tra le figure più ricercate non legate direttamente al settore turistico e immobiliare sono le seguenti: meccanici, magazzinieri, conducenti e infermieri, per settori comunque  molto sviluppati in Costa del Sol come la sanità, la logistica ed i servizi alle imprese commerciali.

Per verificare le offerte di impiego a Malaga suggeriamo di rivolgersi in primis al centro per l’impiego, se poi si vuole lavorare stagionalmente nel settore turistico consigliamo di presentarsi personalmente con il curriculum in mano presso le innumerevoli strutture e catene alberghiere e ricettive in Costa del Sol, dove si potrebbe anche cogliere l’opportunità di trovare lavoro in Spagna vitto e alloggio compresi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
blank

Ciao, siamo Italiani Costa del Sol

Agenzia Immobiliare e di trasferimento in Costa del Sol

Richiedi una Consulenza Personalizzata

Richiedi una consulenza personalizzata per effettuare il tuo trasferimento in Spagna!

blank
Come posso assisterti oggi?
1
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋
Come posso aiutarti oggi?