Voglio vivere in Spagna: quanti di voi hanno il desiderio di trasferirsi in Spagna ma non sanno da dove partire?
Andare a vivere in Spagna non è così difficile, ma com’è la vita in Spagna?
La domanda ha una facile risposta: per chi ama un clima meraviglioso quasi tutto l’anno, un potere d’acquisto pià favorevole rispetto all’Italia, una tassazione meno oppressiva ed uno stile di vita informale e più rilassato, emigrare in Spagna, nella costa meridionale, può essere una scelta vincente.
Per chi come noi vive qui da diversi anni ormai, la vita in Spagna non ha paragoni con la vita che facevamo in Italia.
E non è una questione solamente di mare o di sole, né di puro risparmio di denaro: si respira un’aria più leggera almeno qui a Malaga dove viviamo, in un contesto multiculturale e cosmopolita.
I nostri figli apprendono diverse lingue e si relazionano un po’ come facevamo noi da piccoli, giocando all’aria aperta nei numerosi parchi e giardini sempre ben conservati.
La gente per strada si saluta, i vicini di casa ti aprono il cancello e ti sorridono, gli anziani escono e camminano indisturbati.
Sembrano dettagli ma non lo sono, almeno stando a sentire le storie che ci raccontano nostri connazionali che si affidano a noi per un cambio vita in spagna.
Certamente questo paese non è l’Eldorado, vivere e lavorare in Spagna non è per tutti, ma sicuramente per molte persone si, può essere un posto dove ricostruire la propria vita in armonia o migliorare la propria esistenza.
Il primo passo da fare non è la richiesta del NIE come si può pensare, bensì trovare un alloggio, quindi affittare o comprare casa, di questi tempi abbastanza complesso se non ci si affida a professionisti sul territorio.
Una volta trovato un punto fermo per domiciliarsi in affitto o riservata la casa da acquistare si deve procedere a richiedere il NIE, il numero di identificazione degli stranieri propedeutico alla realizzazione degli step d’inserimento successivi.
Quindi attenzione: diffidare da chi sostiene che per affittare un’abitazione si debba già disporre del NIE, non è assolutamente vero. Il contratto di affitto, così come la “reserva” o il compromesso nell’acquisto di una casa non richiedono il NIE in principio, certo servirà ma in una fase successiva.
Il problema è che molto spesso veniamo contattati da persone che ci dicono…voglio trasferirmi in Spagna…oppure voglio andare a vivere in Spagna, senza conoscere nulla di questo Paese e spesso senza neppure sapere dove andare a vivere in Spagna e quindi dove insediarsi.
Al quesito di dove vivere in Spagna non è invece facile rispondere per noi, poiché a nostro parere vivere in Spagna, soprattutto al sud quindi in Andalusia è molto spesso una garanzia di miglioramento nella qualità della vita.
Qualsiasi posto si scelga, lavoro permettendo (se si ha necessità evidentemente di lavorare per vivere), anche se si dovesse cadere (nella scelta errata del comune o della provincia ad esempio) si cade comunque in piedi.
Vivere in Spagna pro e contro: invitiamo i nostri lettori a sfogliare le pagine del nostro sito perché si trovano molte risposte alle domande che necessariamente sorgono quando si pianifica un cambio vita all’estero.