L’obiettivo è ovviemente quello di agevolare l’acquisto di una casa di proprietà per persone che hanno difficoltà ad accedere al credito, a fronte di un mercato delle locazioni abitative che ha raggiunto prezzi esorbitanti.
Normalmente infatti per richiedere un mutuo bancario è necessario disporre di una liquidità iniziale, in quanto la banca non concede da tempo mutui sul 100% del prezzo della casa, ma al massimo sull’80%.
In questo modo, le garanzie ICO coprirebbero il restante 20% del costo degli immobili per il quale le banche non offrono finanziamento.
Il passo decisivo per materializzare queste garanzie a favore del compratore era la firma di accordi con le entità bancarie, affinché aprissero alla possibilità di concedere mutui al 100% del prezzo della casa.
Il primo istituo bancario ad aderire a questa richiesta è stato Banco Santander, cui hanno fatto seguito altri istituti come Ibercaja, EVO Banco, Unión de Créditos Inmobiliarios, Arquia y Caja de Ontinyent. Non tarderanno ad arrivare altre adesioni da parte di altre entità di credito.
Si parla della prossima ed imminente estate come periodo in cui le banche potranno cominciare a promuovere questi mutui agevolati.
Per poterne fruire è necessario rispettare comunque alcuni requisiti essenziali:
- essere maggiorenni e avere residenza legale in Spagna da almeno due anni anteriori alla richiesta di mutuo
- avere un reddito non superiore a 37.800 euro all’anno. In caso di due richiedenti il mutuo, tale importo si duplica. Questo importo sale in caso di famiglie monoparentali e per ogni figlio che faccia parte del nucleo famigliare
- il massimo del patrimonio garantito ammonta ad euro 100.000
- salvo eccezioni non possono accedere alle garanzie ICO per acquisto casa coloro che siano già proprietari di una casa.
Bisogna altresì considerare che queste garanzie sono destinate principalmente a giovani minori di 35 anni e famiglie con grandi difficoltà nell’accesso al credito bancario.
Di seguito le condizioni per l’accesso a queste agevolazioni:
- Il termine per formalizzare i prestiti ICO termina il 31 dicembre 2025, anche se non si escludono proroghe
- La durata della garanzia non può superare i 10 anni dalla firma del mutuo
- La casa acquistata deve essere destinata ad abitazione principale
- La garanzia può estendersi al 25% del prezzo della casa nel caso questa disponesse di livello energetico D o superiori
La novità più importante di questa nuova linea di agevolazioni rispetto al passato è costituita dal limite di prezzo imposto per l’acquisto della casa, differente peraltro per ogni regione autonoma:
- Nella Comunità di Madrid il prezzo della casa non deve superare i 325.000 euro.
- In Catalogna, Paesi Baschi e Navarra il limite ammonta a 300.000 euro.
- Aragona e Isole Baleari hanno posto il tetto massimo a 275.000 euro.
- Extremadura è la comunità autonoma di Spagna con il limite più basso, pari a 200.000 euro, seguita da Andalusia con 225.000 euro.
- Nel resto delle comunità autonome il limite è pari a 250.000 euro.