Malaga è una città sicura?
Questa è una domanda classica che ci si pone nel momento di cambiare paese e vita, cioè che livello di criminalità si deve affrontare nella nuova città scelta per vivere.
Nello specifico uno studio del portale Numbeo ha confermato come la capitale della Costa del Sol sia una città sicura, niente meno che la seconda di Spagna, dopo San Sebastián.
L’indice di delinquenza è sicuramente uno dei parametri fondamentali da considerare in un trasferimento internazionale.
Numbeo ha stilato una lista delle 416 città nel mondo esaminate, dalla più sicura alla più pericolosa in quanto a tasso di criminalità.
Ebbene Malaga si è guadagnata il 58° posto nel mondo con un punteggio di 27,1 su 100, direi un risultato di tutto rispetto.
Se consideriamo questo ranking a livello europeo, Malaga si colloca al 35° posto (su 152 città analizzate), mentre San Sebastián addirittura occupa il primo posto in assoluto.
Curioso leggere come i tre paesi che ospitano le città più pericolose d’Europa siano, nell’ordine, Inghilterra, Francia e Italia.
Delle 416 città considerate nel mondo, nessuna città spagnola risulta iscritta alla lista delle Top 10 città più pericolose, nel mondo come in Europa.
Malaga città sicura in un paese, la Spagna, nel suo complesso decisamente più sicuro di molti altri in Europa.