Non lo dice il comune di Malaga.
Nemmeno lo afferma il ministro del turismo di Spagna.
Lo dice la prestigiosa rivista statunitense “Forbes”: Malaga risulta essere la migliore città “alternativa” del mondo, nel senso che è la miglior alternativa alle grandi capitali mondiali.
Nello studio redatto dalla famosa rivista, su ben 420 città analizzate presenti in 89 paesi del mondo, la capitale della Costa del Sol ha trionfato per la qualità delle sue spiagge, la gastronomia e l’offerta culturale.
A questo proposito cita attrazioni gratuite come “La Alcazaba y el castillo de Gibralfaro” e “la Casa Natal de Picasso”, che attraggono visitatori da ogni parte del mondo, oltre ai numerosi musei sparsi in città.
La città di Picasso primeggia su Venezia e San Francisco, rispettivamente al secondo e terzo posto, superando anche Barcellona, dato che nella speciale classifica non sono presenti altre città spagnole.
Non sempre le capitali risultano essere le città più visitate o quelle con la migliore offerta complessiva per i turisti.
Di fatto ci sono città nel mondo che offrono moltissimo ai visitatori, pur non essendo la capitale politica del paese in cui si trovano.
Secondo questa lista infatti spiccano città come Lione in Francia, Split in Croazia , Casablanca in Marocco, Monaco di Baviera in Germania, Osaka in Giappone o Vancouver in Canada, tanto per citarne alcune
Non è la prima volta che “Forbes” menziona la città di Malaga nelle sue pagine, nel 2020 la incluse tra le migliori destinazioni al mondo per i pensionati, oltre ad essere una delle migliori città per vivere.