You don´t speak italian or spanish? We speak English

IL NIE SPAGNA: COS’E’, A COSA SERVE E COME OTTENERLO

Policeman checking documents of a female driver

COS’E’ IL NIE SPAGNA

Il Número de Identificación Extranjeros è l’attribuzione di un codice alfanumerico rilasciato dalla Policia Nacional in Spagna.

Non è un documento accreditativo dell’identità personale, perché non dispone di fotografia dell’individuo cui viene attribuito.

Viene emesso in forma di foglio A4 in via provisional, che significa provvisorio (anche chiamato volgarmente Nie bianco), perché suppone che il richiedente ne faccia un uso temporaneo per soddisfare un’esigenza immediata in Spagna.

La sua validità è pari a 6 mesi dalla data di emissione, trascorsi i quali (teoricamente) la persona dovrebbe convertirlo in Nie (verde) di residenza.

Il Nie verde viene emesso sempre dalla Policia Nacional, in forma di piccola tesserina tascabile di colore verde con indicato, oltre al numero identificativo che non cambia rispetto al Nie bianco, l’indirizzo di residenza in Spagna. 

Nonostante questa aggiunta di informazioni, sempre e comunque si precisa che tale documento non è accreditativo dell’identità della persona che lo esibisce, in quanto manca la fotografia.

Si raccomanda pertanto di circolare in territorio spagnolo sempre e comunque con un documento di identità personale, come passaporto o carta di identità nazionale, da affiancare al Nie Spagna.   

A COSA SERVE IL NIE SPAGNA

Il Nie bianco o provisional serve per qualsiasi atto si debba compiere in Spagna che sia relazionato con soggetti terzi nel paese iberico, aziende private come uffici pubblici.

il Nie in Spagna serve praticamente per (quasi) tutto: comprare casa, comprare un veicolo, costituire una società, aprire un’attività autonoma, essere assunti come lavoratori dipendenti, contrattare utenze domestiche ecc…

Vi sono però alcuni adempimenti che non richiedono il Nie, ed è importante saperlo soprattutto quando ci si vuole trasferire in Spagna a vivere.

Stipulare un contratto di affitto immobiliare non richiede questo documento, come pure per aprire un conto corrente bancario in alcune banche è sufficiente il passaporto o documento di identità.

E’ bene precisarlo perché alcune persone (evidentemente mal consigliate o non assistite da relocator professionisti) fanno corse agli uffici contro il tempo per richiedere il Nie ancor prima di avere un alloggio dove appoggiarsi in questo paese.

COME OTTENERE IL NIE SPAGNA

Il documento Nie provisional (bianco) come quello di residenza (verde) vengono richiesti tramite appuntamento da prendere online presso qualsiasi ufficio di Policia Nacional che disponga del dipartimento di Extranjeria (ufficio stranieri), presso qualsiasi comune spagnolo.

La richiesta Nie online non esiste, cioè la procedura richiede la compilazione di un modulo Nie da presentare personalmente all’ufficio competente.

Trattasi infatti di un passaggio burocratico presenziale, cioè con accreditamento personale della propria identità a mezzo passaporto o documento di identità.

Si può richiedere tale documento anche presentandosi personalmente agli uffici diplomatici spagnoli in Italia, come l’ambasciata o il consolato spagnolo in Italia nelle sue diverse sedi.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
blank

Ciao, siamo Italiani Costa del Sol

Agenzia Immobiliare e di trasferimento in Costa del Sol

Richiedi una Consulenza Personalizzata

Richiedi una consulenza personalizzata per effettuare il tuo trasferimento in Spagna!

blank
Come posso assisterti oggi?
1
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋
Come posso aiutarti oggi?