You don´t speak italian or spanish? We speak English

Costa del Sol: come acquistare casa su carta

House plan blueprint

La Costa del Sol

In Spagna la Costa del Sol è la zona costiera della provincia di Malaga, in Andalusia. Il suo nome deriva proprio dalla tipologia di clima che caratterizza questa località, laddove il protagonista principale è il sole, che brilla in quasi tutti i giorni dell’anno.

La provincia di Malaga accoglie un litorale costiero lungo oltre 150 km dove si alternano zone ancora poco popolate e selvagge principalmente nella costa est, con altre invece densamente abitate e massificate, che partono da Malaga ovest fino a Marbella.

In questo lungo tratto costiero si possono ammirare situazioni abitative molto diverse tra loro: dai “pueblos blancos” più caratteristici, come Frigiliana, Mijas, Benalmádena Pueblo, che accolgono antiche vie pedonali molto caratteristiche contornate da casette bianche e basse, alle destinazioni turistiche massive come Malaga, Torremolinos o Marbella, laddove si possono trovare anche palazzi e grattacieli.

Sole tutto l’anno, una costa di rara bellezza e una gamma di servizi di alto livello si combinano per fare della Costa del Sol una delle principali destinazioni turistiche d’Europa, ma anche la meta privilegiata per chi si vuole trasferire a vivere in Spagna, in Andalusia nella fattispecie, comprando una nuova casa per la sua famiglia o investendo nel settore immobiliare.

Comprare casa in Costa del Sol

Comprare casa in Costa del Sol significa godere di una rete di connessioni infrastrutturali che consentono collegamenti rapidi con tutta la Spagna.

L’aeroporto internazionale “Costa del Sol”, che si trova a soli 8 km dalla capitale, si colloca praticamente al centro del litorale costiero e permette ai viaggiatori di raggiungere sia la zona est (che culmina a Nerja, distante circa 45 minuti in auto) che la zona ovest (Sotogrande il suo limite a poco più di 1 ora di auto).

Il treno alta velocità permette di collegare Malaga con Madrid in tempi rapidi, ma anche con Cordoba, Siviglia e Granada che sono le province limitrofe.

Acquistare casa in Spagna, nello specifico a Malaga, vuol dire scegliere un contesto economicamente molto dinamico e in ascesa, per via del fortissimo turismo e dei suoi servizi collaterali, ma anche per lo sviluppo tecnologico di cui la capitale della Costa del Sol è alfiere in Europa, basti pensare alla Malaga Valley.

Ciò facilita l’inserimento lavorativo e quindi famigliare di molte persone che ogni anno scelgono questa zona per cambiare vita e inserirsi in un contesto internazionale e culturalmente molto variegato.

Non può mancare pertanto un mercato immobiliare ritornato in auge dopo la crisi del 2008, con un prezzo degli immobili cresciuto costantemente per via della forte domanda da un lato e della scarsa disponibilità di immobili dall’altro.

Attualmente un proprietario di casa in Costa del Sol si sfrega le mani perché può sfruttare la casa come destinazione personale oppure concederla in locazione turistica a prezzi smisurati, troverà sempre qualcuno disposto ad affittarla.

Non solo: con un investimento minimo in acquisto di immobile residenziale di 500.000 euro gli acquirenti extracomunitari possono ottenere un “Golden Visa” in Spagna e assicurarsi così la residenza personale e dei propri familiari.

Ciò comporta il diritto di vivere e lavorare in Spagna, ma anche l’assistenza sanitaria e la possibilità di viaggiare senza obbligo di visto in tutta l’area Schengen.

Vantaggi di comprare casa in Spagna su carta

Per coloro i quali non abbiano troppa fretta di mettere piede in Spagna in forma definitiva esiste la possibilità di acquistare casa in Spagna su carta, ovvero prima che l’immobile sia costruito.

Questo è un vantaggio importante per chi vuole una casa nuova di zecca, vista la scarsità di tale tipologia sul mercato immobiliare, combinata peraltro con l’obbligo a livello europeo di adeguare gli immobili già esistenti alle stringenti normative in materia di impatto ambientale che comporteranno un esborso economico non indifferente per i proprietari di case.

Quali sono i vantaggi di questa scelta?

  • Prezzo più basso: il prezzo iniziale rispetto ad altre case nuove già terminate è inferiore, si può risparmiare fino al 15% sul costo di acquisto. Ciò è dovuto al fatto che l’azienda promotrice della costruzione corre meno rischi finanziari non avendo problemi di invenduto, poiché le case (o la maggior parte di esse) sono già vedute prima di iniziare i lavori.
  • Facilità nei pagamenti: comprare una casa già terminata con mutuo ipotecario significa sborsare da subito un importo del 30/33 % circa del prezzo dell’immobile, di cui un 20% per la quota finanziaria non coperta da mutuo, la restante percentuale mediamente come oneri accessori all’acquisto immediato. Comprare casa su carta significa invece pagare immediatamente un 10% del prezzo finale all’entrata, un altro 10% rateizzato fino alla consegna, che avviene dopo un periodo di parecchi mesi, durante i quali si può continuare a risparmiare per poter anche ridurre la quota richiesta a mutuo al momento dell’acquisto definitivo.
  • Rivalorizzazione: il prezzo viene stabilito prima dell’inizio dei lavori, ciò vuol dire che in corso di realizzazione la casa acquisisce sempre più valore. Al termine, quando verrà rogitato l’immobile, probabilmente il suo valore reale sarà più alto del prezzo pagato soprattutto se si trova in un quartiere nuovo soggetto ad alta domanda di acquisto residenziale.
  • Personalizzazione: molte aziende di promozione immobiliare consentono di modificare in corso d’opera alcuni dettagli costruttivi in modo da adattare alle personali esigenze del compratore la sua stessa casa, evitandogli di sostenere oneri successivi per adeguamenti di sorta.
  • Possibilità di scegliere:  comprare su carta significa poter scegliere, soprattutto nella fase iniziale quando la disponibilità è più elevata, la casa con l’orientamento migliore, con la metratura che si desidera e più o meno vicino a strutture comuni annesse, sportive o di divertimento e relax, come parchi per bambini, giardini e/o piscine.
  • Copertura legale: tutti i pagamenti devono essere garantiti dall’azienda di promozione immobiliare, in modo tale da permettere al compratore di recuperare interamente il suo denaro nel caso in cui non venisse realizzata o ultimata l’opera di costruzione.
  • Garanzie costruttive: l’immobile su carta impone all’azienda che lo realizza il rispetto di tutti i requisiti tecnici e costruttivi imposti per legge per qualsiasi altra casa di nuova costruzione, con le stesse garanzie relative a vizi occulti che si potrebbero manifestare.

Consigli per comprare casa a Malaga su carta

Ovviamente per comprare casa su carta a Malaga, nella costa andalusa ma più in generale nel paese iberico è necessario prendere alcuni precauzioni importanti e, possibilmente, farsi assistere da professionisti.

Di seguito alcuni consigli pratici:

1) leggere attentamente il contratto prima di firmarlo. Deve specificare perfettamente le caratteristiche della casa, il prezzo, il piano programmatico dei pagamenti, la data di consegna ecc…

2) Accertarsi che non vi siano clausole abusive, come quella che solleva da ogni responsabilità l’azienda promotrice in caso di mancato rispetto ad esempio della data di consegna dell’immobile, o di requisiti costruttivi interni preconcordati.

3) Non dare nessun anticipo in denaro nel caso vi fossero dubbi sulle condizioni contrattuali.

4) Raccogliere e conservare tutta la documentazione inerente la fase di promozione immobiliare, anche le pubblicità effettuate su carta o su supporto digitale, nonché tenere a portata di mano sempre ogni contabile di pagamento effettuato, che deve riportare una causale d’ordine che rispecchi il piano di pagamento programmato.

5) Mai firmare l’atto di compravendita in fase di rogito se non si dispone del documento di chiusura dei lavori e del certificato di abitabilità.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
blank

Ciao, siamo Italiani Costa del Sol

Agenzia Immobiliare e di trasferimento in Costa del Sol

Richiedi una Consulenza Personalizzata

Richiedi una consulenza personalizzata per effettuare il tuo trasferimento in Spagna!

blank
Come posso assisterti oggi?
1
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋
Come posso aiutarti oggi?