You don´t speak italian or spanish? We speak English

Le case più economiche in Costa del Sol

White houses in Andalusia, Spain.

Comprare casa in Spagna è costoso?

Dipende dai posti ovviamente, vediamo insieme dove si trovano le case più economiche in Costa del Sol.

Mai come in questi ultimi anni abbiamo toccato con mano quanto sia intenso il desiderio di molte persone, provenienti da tutto il mondo, di vivere in Spagna.

Al principio l’idea più comune è ovviamente quella di provare l’esperienza di cambio vita in affitto, per poi valutare attentamente se e quando comprare casa in Costa del Sol ma anche nelle province limitrofe a Malaga.

Purtroppo però il mercato delle locazioni immobiliari si è complicato sempre di più negli ultimi periodi, generando in molti il pensiero di valutare l’acquisto diretto di un immobile in Spagna.

Vale la pena quindi comprare casa in Costa del Sol, anziché sperimentare prima l’affitto?

Visti i prezzi di questi ultimi e le difficoltà per firmare un contratto di affitto personalmente siamo dell’idea che in alcuni casi per chi viene da fuori Spagna, ma anche per chi qui già risiede da tempo, sia giunto il momento di acquistare.

I prezzi però non sono mai scesi da queste parti negli ultimi anni, al momento sono stabili e comunque nell’intera Spagna il prezzo al mq per l’acquisto si colloca in media al di sopra dei 2000 euro.

Nonostante ciò vi sono dei “pueblos” dove il costo è decisamente più accessibile.

Le case più economiche in Costa del Sol certamente non si trovano nella prima linea di costa, ma nemmeno nel primo entroterra.

Bisogna allontanarsi maggiormente dalla costa per poter godere di prezzi ragionevoli se non addirittura molto accattivanti.

E’ il caso del comune malagueño di Alameda, dove il prezzo medio al metro quadro si colloca in 305 euro, secondo quanto riferisce il prestigioso portale immobiliario Idealista nel mese di marzo 2024.

Questo paese che conta poco più di 5000 abitanti si trova a 73 km da Malaga ad una altezza di 430 metri slm, circondato da campi e basse colline.

Si può pensare che in questi paesini così lontani dalla costa e dai centri turistici non vi siano abitanti di altre nazionalità, ma non sempre è così.

Per la nostra esperienza pluriennale abbiamo constatato che in Andalusia, terra meravigliosa ed ospitale, moltissimi stranieri (per lo più anglofoni e di lingua francese) amano ritirarsi in zone naturalistiche o storiche, dove conducono una esistenza serena e tranquilla, con un clima comunque molto invitante.

Lo abbiamo constatato nella provincia di Granada, ma anche in quelle di Cadice e Siviglia, ad esempio.

Ma in provincia di Malaga, la nostra amata Costa del Sol, quali sono i comuni con il più basso costo al metro quadro in caso di acquisto immobiliare?

Oltre ad Alameda, il “pueblo” più economico dove si può comprare una casa di 120 mq al prezzo di 37.000 euro, vi sono altri comuni dove i prezzi sono decisamente invitanti e molto al di sotto della media provinciale.

Ecco di seguito la lista:

  • Teba (603 euro/mq)
  • Humilladero (673 euro/mq)
  • Sierra de Yeguas (693 euro/mq)
  • Benaojan (706 euro/mq)
  • Villanueva de Algaidas (718 euro/mq)
  • Campillos (755 euro/mq)
  • Riogordo (772 euro/mq)
  • Archidona (805 euro/mq)
  • Tolox (837 euro/mq)
  • Benamocarra (840 euro/mq)
  • Arriate (866 euro/mq)

Cos’hanno in comune queste località? Sono distanti dalla costa, banale a dirsi. Ma per chi conosce questa provincia bene come noi, ad una prima lettura di alcuni di questi posti non possono non illuminarsi gli occhi pensando al contesto naturalistico in cui si trovano, una meraviglia assoluta.

Pensiamo ad esempio a Teba, collocata su un altopiano da dove il suo castello domina la vallata sottostante e l’incantevole zona lacustre dei laghi del Conde de Guadalhorce.

Oppure a Tolox, una perla incastonata nel prezioso Parco Nazionale della Sierra de las Nieves, riserva della biosfera posta alle spalle di Marbella, una delle mete naturalistiche più gettonate per le escursioni estive di chi come noi vive in linea di costa, conosciuta anche per il celebre “Balneario de Tolox”, la storica e unica stazione termale in Spagna ad essere specializzata nell’apparato respiratorio.

Ma ogni località posta all’interno di questa provincia nasconde segreti e peculiarità uniche siano esse naturalistiche, storiche o gastronomiche, tutte da scoprire.

E se ci aggiungiamo che il costo medio al mq si distanzia notevolmente dai centri più rinomati come Marbella (4.408 euro/mq) o Malaga (3.143 euro/mq), ecco spiegato perché molte persone scelgono questi paesi per trasferirsi a vivere in Spagna.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
blank

Ciao, siamo Italiani Costa del Sol

Agenzia Immobiliare e di trasferimento in Costa del Sol

Richiedi una Consulenza Personalizzata

Richiedi una consulenza personalizzata per effettuare il tuo trasferimento in Spagna!

blank
Come posso assisterti oggi?
1
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋
Come posso aiutarti oggi?