Quale miglior investimento immobiliare puoi fare se non acquistare casa all’asta in Spagna?
Comprare casa all’asta ed in questo particolare momento qui in Spagna rappresenta il miglior modo per acquistare a buon prezzo la prima casa o per speculare.
Di questo secondo aspetto vogliamo trattare in questo articolo: i vantaggi di una speculazione immobiliare fatta con le offerte e la sua operatività pratica.
Il principale vantaggio ovviamente è costituito dal prezzo, che può essere tra il 30% ed il 50% inferiore, se non addirittura oltre il 50% in alcuni casi.
Bisogna considerare che il valore peritale di base considerato nell’asta è quello che risulta dalla scrittura di mutuo, e potrebbe essere più alto del valore di mercato.
Ciò in condizioni normali, ma in questi ultimi due anni i prezzi qui in Costa del Sol sono aumentati invece di diminuire, il che favorisce certamente l’acquirente con questa modalità.
Va evidenziato inoltre che non vi sono costi peritali per l’acquirente, giacché la casa sarà già stata peritata dalla banca.
Se non si dispone di denaro contante per finalizzare l’acquisto nei 20 giorni successivi all’assegnazione, si può anche richiedere un prestito o un mutuo per finanziare l’operazione.
Altro grande vantaggio è la semplicità dell’operazione: tutto avviene via internet, lo può fare qualsiasi persona fisica o giuridica che non abbia impedimenti legali, perfino attraverso un rappresentante in loco.
In primis ci si deve registrare allo specifico portale nazionale spagnolo di accesso alle aste giudiziarie, notarili e tributarie, che si trova qui.
Una volta registrati per partecipare all’asta bisogna depositare una quantità di denaro pari normalmente al 5% del prezzo stabilito in asta, calcolato sull’immobile scelto tra i numerosissimi presenti sul portale.
In caso non si vincesse l’asta, ovviamente tale deposito verrebbe restituito.
Vince chi fa l’offerta più alta.
C’è l’imbarazzo della scelta, si possono trovare appartamenti, ville, case tipiche de pueblo, ma anche beni come terreni, locali commerciali, uffici ecc…, non ci sono limitazioni.
Inconvenienti?
Accertarsi del reale stato dell’immobile, sia fisico che documentale, visto che il compratore si accolla tutti i carichi pendenti che dovessero gravare sull’immobile stesso, inclusa la presenza di eventuali occupanti abusivi.
MA PROPRIO PER QUESTO CI SIAMO NOI AD ASSISTERTI
⇓ ⇓ ⇓ ⇓ ⇓ ⇓ ⇓ ⇓ ⇓ ⇓ ⇓ ⇓ ⇓ ⇓ ⇓