Le 10 curiosità che non sai sulla Spagna!

Per noi la Spagna è il Paese che ci ha accolto in maniera splendida, ottima clima, persone disponibili e solari e tanta buena vida! Siamo di parte, è vero, però ci sono (ameno!) 10 curiosità che non sai sulla Spagna e che vogliamo condividere con te in questo articolo.

PARTIAMO !

  1. La Spagna è il terzo paese del mondo (dopo Italia e Cina)  ad avere più luoghi dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. In totale ve ne sono 47, dei quali i più visitati sono la Alhambra di Granada e la Sagrada Familia di Barcellona.

  2. E’ il secondo paese del mondo per numero di vigneti, per questo il vino qui non manca mai…ed occhio che la qualità è veramente ottima! E siccome è molto radicata l’abitudine di “tapear” con caña o vino, il Paese è anche quello con più numero di bar per abitanti, a braccetto con Cipro. Sai qual’è la città che primeggia in tal senso? León !

  3. Un record molto particolare inorgoglisce giustamente gli spagnoli: il Paese conta con la percentuale più alta al mondo di donatori di organi, da oltr 20 anni ormai!

  4. Cadice è la città abitata più antica di tutta l’Europa! La capitale della Costa del la Luz fu fondata infatti dai fenici intorno all’anno 1.100 a.C.

  5. Cosa hanno inventato in Spagna? Molte cose, tra le altre lo spazzolone per i pavimenti ed il “chupa chups”. Ma non solo! Tra le invenzioni da rimarcare vi sono il sottomarino, la chitarra (spagnola, ovviamente), la anestesia epidurale, la calcolatrice digitale fino alla maionese

  6. Sai perché gli spagnoli salutano il nuovo anno con 12 chicchi d’uva per ogni secondo che precede la festa? La tradizione si racconta risalga all’anno 1909 quando, a seguito di un raccolto strepitoso di uva, si decise di creare questo rituale per richiamare ogni anno la stessa fortuna! Comunque è veramente super radicato come rito propiziatorio, noi ci abbiamo provato ma inghiottire dodici chicchi in 12 secondi…non è proprio cosa da poco!

  7. Sapevi che in Europa ci sono solo due deserti, ed entrambi si trovano in Spagna? Realmente uno solo è molto conosciuto, quello di “Tabernas” (Almería), super famoso per aver ospitato molte scene cinematografiche specialmente di Spaghetti Western. E il secondo? Persino moltissimi spagnoli non ne conoscono l’esistenza, ma noi si avendolo visitato personalmente: si chiama “Las Bardenas Reales”, si trova in Navarra ed è una splendida depressione arida che accoglie a lato un parco naturalistico molto carino per i più piccoli ma non solo, il “Sendaviva”, da visitare! 

  8. Nel 2005 la Spagna è diventata il terzo paese nel mondo dove i matrimoni tra persone dello stesso sesso sono legalizzati. Si conferma così come uno dei paesi con il più alto tasso di libertà sessuale.

  9. Sai qual’è l’Oro di Spagna? Verrebbe da dire…l’olio ovviamente, ed è così, essendo la Spagna la produttrice dell’olio di miglior qualità al mondo e per quantità capace di soddisfare il 50% della domanda mondiale. Ma a parte l’oro liquido, si distingue anche per l’oro giallo dettato dal colore delle banane canarie (uniche piantagioni di banane in Europa) e per l’oro rosso del suo zafferano, secondo per quantità solamente all’Iran.  
  10. Infine non si può non segnalare come la Spagna nell’anno 2019 sia stato il secondo paese più visitato al mondo, dietro solo alla Francia. Del resto ospita il pellegrinaggio probabilmente più conosciuto in assoluto, il famoso “Camino de Santiago”, che blinda il turismo come la principale fonte economica d’ingresso di questo Paese.

     

    Ti sono piaciute le 10 curiosità che non sai (o meglio, sapevi!) sulla Spagna? Ve ne sono molte altre, ringraziamo questa pagina cui vi rimandiamo per scoprire altre sorprese su questo Paese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.