You don´t speak italian or spanish? We speak English

A tourist at the viewpoint visiting the new bridge in Ronda province of Malaga, Andalucia

Il lavoro in Costa del Sol ruota prevalentemente attorno al settore turistico, come ben si può immaginare, in quanto questa costa è considerata la prima meta turistica dell’Europa continentale. La stagione turistica è dilatata rispetto a quanto siamo abituati in gran parte dell’Italia, poiché viene aperta con l’arrivo della «Semana Santa», quindi la settimana Pasquale, e perdura fino al mese di ottobre, complice il clima ed il gran numero di strutture ricettive presenti sul territorio, che garantiscono un altissimo numero di posti letto.Per questo motivo in questo arco temporale non è difficile, con un po di esperienza, trovare un posto di lavoro come cameriere o come «camarera de piso», quindi inserviente per la pulizia delle stanze ai piani di alberghi e hotel. La concorrenza, però, è molto alta, nonostante i guadagni non siano particolarmente allettanti , poiché la disoccupazione molto elevata in Spagna, combinata con la recente crisi, ha generato una offerta di lavoro impressionante, che il mercato difficilmente può assorbire. Inoltre in questo tipo di lavoro è richiesta spesso una discreta esperienza, che si traduce in un lavoro rapido e di qualità, perché l’accurata e veloce pulizia delle stanze d’albergo in strutture di quattro/cinque stelle è un fattore determinante per strutture che accolgono in stagione un elevatissimo numero di turisti prevalentemente nordici, quindi inglesi, scandinavi, russi, abituati a standard di qualità elevata.

Gli italiani però non vengono qui con l’ottica del lavoro dipendente, bensì il più delle volte per aprire una propria attività commerciale, sempre legata al turismo. Non si contano infatti in costa ristoranti, pizzerie, gelaterie di matrice italiana, anche se, a ben guardare, spesso e volentieri dietro si celano proprietari che nulla hanno a che fare con l’Italia, ma il made in Italy è sempre un segno distintivo di qualità. Su questo tema però è bene fare chiarezza: qui esiste un turn-over molto alto nell’apertura di nuovi locali, poiché spesso ci sono operatori che si improvvisano in settori nei quali non hanno conoscenze ed esperienza adeguate, e finiscono per dover chiudere bottega. Purtroppo è un problema che riguarda frequentemente gli italiani, in quanto spesso non conoscono il mercato locale, il tipo di turismo, le «location» adeguate, e difficilmente si fanno aiutare da persone qualificate nel realizzare un nuovo business da queste parti, con esiti alcune volte sconfortanti. Vi è da aggiungere una antipatica e diffusa abitudine che hanno alcuni professionisti (o presunti tali) del luogo, che si approfittano dello straniero per alleggerirlo di quattrini nell’adempimento di pratiche burocratiche che, all’ultimo, magari non depositano neppure negli uffici di competenza, speranzosi nel fatto che in breve tempo l’attività sarà chiusa e quindi chi li rivedrà più…intanto però si trattengono importi destinati alla pubblica amministrazione.

Suggeriamo vivamente di studiare con attenzione il progetto che si intende avviare e di affidarvi a professionisti e tecnici competenti e, possibilmente, già testati e di fiducia. Nel caso necessitaste informazioni, suggerimenti o consulenza specifica potete rivolgervi a noi senza alcun impegno, saremo lieti di aiutarvi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Ciao, siamo Italiani Costa del Sol

Agenzia Immobiliare e di trasferimento in Costa del Sol

Richiedi una Consulenza Personalizzata

Richiedi una consulenza personalizzata per effettuare il tuo trasferimento in Spagna!

Come posso assisterti oggi?
1
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋
Come posso aiutarti oggi?