You don´t speak italian or spanish? We speak English

Doing business

Fare impresa in Spagna non è tutto sommato così complicato.

La Spagna occupa il 30°mo posto al mondo (su 190) nel ranking dei paesi in cui è più facile intraprendere una attività, secondo quanto emerge dalla classifica stilata dalla Banca Mondiale nel suo studio Doing Business 2020.

I dati si basano sulle informazioni raccolte in tutto il mondo e analizzano 10 fattori chiave, tra cui le difficoltà per iniziare un’attività, i permessi di costruzione, la protezione degli investitori e gli scambi attraverso le frontiere.

Precisamente in base a quest’ultimo parametro la Spagna occupa il primo posto in assoluto.

La peggiore posizione (97°ma) è invece relativa al fattore relativo all’iniziare una nuova attività.

Nel complesso diremmo che la situazione è positiva, soprattutto se comparata con la posizione dell’Italia, che occupa il 58°mo posto globale nel mondo. 

Ma quali sono le città del paese iberico dove è più facile fare impresa?

La risposta è stata fornita da una inchiesta effettuata nel paese che ha riguardato 961 piccole attività commerciali e imprese spagnole dislocate in 71 città differenti sul territorio.

Il risultato in merito a quale fosse il luogo più appropriato per fare impresa in Spagna e perché è stato abbastanza sorprendente.

Ovviamente (c’era da aspettarselo) le prime due città in assoluto indicate come le migliori per fare business in Spagna sono risultate essere nell’ordine Madrid e Barcellona.

Interessante sapere che la terza città indicata come la migliore per fare microimpresa è risultata essere Malaga, che ha superato nelle preferenze Valencia, Siviglia e Alicante.

Nello specifico Malaga non solamente ha consentito alla regione Andalusia di collocarsi al terzo posto in assoluto tra le regioni autonome spagnole in cui è più facile iniziare una attività, ma è stata specialmente menzionata per il “miglior accesso a clienti potenziali” (62,26%), per il suo “buon accesso a fondi o finanziamenti” (32,08%), “buon accesso agli uffici” (32%) e per la “sicurezza” (28,30%).

Nonostante non figuri tra le 5 città più grandi del paese, Malaga ha superato Siviglia e Valencia nell’ordine di preferenza.  

L’Andalusia è risultata essere inoltre la regione autonoma spagnola con il maggior numero di città votate in questa speciale classifica. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
blank

Ciao, siamo Italiani Costa del Sol

Agenzia Immobiliare e di trasferimento in Costa del Sol

Richiedi una Consulenza Personalizzata

Richiedi una consulenza personalizzata per effettuare il tuo trasferimento in Spagna!

blank
Come posso assisterti oggi?
1
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋
Come posso aiutarti oggi?