You don´t speak italian or spanish? We speak English

Coffee Machine in a spanish bar

Lavorare in Costa del Sol è il desiderio di molte persone che sognano di realizzare un trasferimento ed un cambio di vita in provincia di Malaga.

Abbiamo deciso così di dedicare un articolo a questo argomento, facendo una debita precisazione: noi non ci occupiamo di fornire un servizio di ricerca di lavoro dipendente per italiani che qui si vogliono trasferire, in quanto non ne abbiamo le competenze ed il tema è delicato e non vogliamo creare vane speranze a nessuno. Diamo solamente indicazioni che ci auguriamo possano essere utili a tutti, senza dimenticare le conseguenze della pandemia. 

Alla fine dell’articolo troverete link utili per trovare lavoro in Costa del Sol…ma leggetelo per intero questo articolo…perché c’è una gradita sorpresa anche da parte nostra che potrebbe facilitare il vostro trasferimento in costa! 

😉

La Costa del Sol è una delle zone turistiche più importanti d’Europa, quindi le maggiori opportunità di lavoro sono attinenti al settore turistico, che non si esaurisce solo nel canale horeca (quindi hoteleria, ristorazione, catering ecc…) ma include altri settori, tra i quali spicca quello immobiliare.

Il requisito essenziale, comune direi a (quasi) tutti i posti di lavoro vacanti, è costituito dalla conoscenza delle lingue, con particolare riferimento all’inglese. Maggiore e approfondita è la sua conoscenza, a livello scritto ma soprattutto parlato (conversazione), maggiore è la possibilità di essere presi in considerazione in una fase di selezione.

La conoscenza di questa lingua fornisce un vantaggio competitivo notevole, soprattutto nei confronti della maggioranza dei potenziali concorrenti spagnoli.

L’inglese è praticamente richiesto in tutti i settori ed in tutte le mansioni, anche quelle di natura amministrativa, proprio perché questa costa è una «colonia inglese» e qui confluiscono persone e lavoratori da tutto il mondo, ma anche aziende multinazionali (per lo più insediate nella «Malaga Valley»).

Altre lingue sono spesso apprezzate e richieste unitamente all’inglese, su tutte le lingue scandinave, l’olandese, il francese o il tedesco, ma qualora si conoscesse l’arabo (data la vicinanza geografica e commerciale con il Marocco) moltissime porte in più si aprirebbero.

E lo spagnolo? Verrebbe da dire che la sua conoscenza è data per scontata, anche se, considerata la sua somiglianza con l’italiano, siamo in grado di farci capire in quasi tutte le situazioni; riteniamo comunque opportuno che almeno una conoscenza basica debba essere messa in conto prima di trasferirsi.

Questa lingua comunque la si può apprendere anche in loco, con poche decine di euro si può accedere a corsi comunali di durata annuale, con ovvio impatto però sulle tempistiche di inserimento nel mondo del lavoro locale.

Un’abilità molto apprezzata e richiesta è quella inerente l’arte culinaria, quindi disporre di un diploma di studi alberghiero, di esperienza nella cucina tradizionale italiana, possedere qualifiche come chef, cuoco o aiuto cuoco, ma anche come capo partita, manager di sala, sommelier, receptionist ecc… consentono un più rapido inserimento data l’elevata concentrazione di resort e hotel nella costa, per non parlare dei numerosissimi ristoranti italiani, dove molto spesso i proprietari non sono neppure nostri connazionali, ma utilizzano il «brand» Italia del food conosciuto nel mondo per attirare clientela, salvo poi ricercare lavoratori italiani anche in cucina per dare un fondamento alla loro attività. 

Se invece ci si accontenta di lavorare negli alberghi come inservienti, è giusto sapere che la figura della «camarera de piso», quindi dell’operatrice ai piani nelle stanze d’albergo (quindi per intenderci chi pulisce e riordina le camere), è molto richiesta, ma per vincere la fortissima concorrenza dei locali ci vuole adeguata esperienza e soprattutto qualità e velocità nelle operazioni di pulizia, altrimenti si viene tagliati fuori. Questa strada ovviamente al momento è piuttosto complicata per gli effetti del covid, ma lentamente si tornerà alla normalità.

La qualità è un concetto che vince sempre da queste parti: dal pizzaiolo capace di sfornare un numero importante di pizze ben fatte, al parrucchiere che abbina velocità e arte creativa tipicamente italiana (particolarmente amata dagli stranieri), in molti lavori manuali è possibile individuare una propria collocazione, anche all’interno di complessi turistici internazionali, resort, spiagge «vip» e qualsiasi altro contesto in cui necessitano differenti capacità al servizio della variegata clientela internazionale. 

Le possibilità di lavoro si possono trovare anche facendo una ricerca presso le aziende collocate nella cosiddetta «Malaga Valley», alle dipendenze di una delle molte multinazionali che vi sono insediate. Qui però necessitano competenze più elevate, sia in termini di studi effettuati che di esperienze acquisite.

Le competenze più ricercate sono quelle informatiche, tecnologiche, della comunicazione, della programmazione e dell’analisi di dati, sempre senza prescindere da una ottima conoscenza della lingua inglese.

Si possono passare in rassegna inoltre le moltissime aziende commerciali presenti nei diffusi poligoni commerciali che si possono trovare nell’immediata periferia di Malaga e nei comuni della sua cintura.

Qui abbondano aziende dedite al commercio all’ingrosso ma anche all’import/export di merci varie, che a volte sono alla ricerca di figure professionali esperte nelle relazioni con paesi esteri, comunitari e non, ma anche di semplici operatori commerciali per il territorio nazionale.

Segnaliamo che esiste un servizio di collocamento specifico per gli stranieri.

Il «Servicio Andaluz de Empleo», un ufficio pubblico che assolve a questa funzione, aperto a tutti, spagnoli e stranieri che si sono domiciliati all’interno del comune di riferimento scelto.

Questo ufficio provvede a raccogliere i dati personali per creare un profilo consultabile dalle aziende iscritte e ad inserire il richiedente in un percorso di affiancamento dove, grazie ai consigli di un «formatore», attraverso alcuni incontri vengono fornite le informazioni e gli strumenti per aiutare il candidato nella ricerca di lavoro, oltre che segnalare opportunità concrete in relazione alle sue esperienze e competenze.

Nello specifico riteniamo particolarmente utili i suggerimenti che forniscono in merito alla predisposizione del curriculum vitae, che troppe persone sottovalutano ma che è molto importante, specialmente qui in Spagna dove i candidati li vogliono vedere in faccia prima ancora di parlarci personalmente!

Mai dimenticarsi di apporre la fotografia, che in altri paesi è bandita per motivi discriminatori, ma qui è di rilevanza assoluta… prima ancora di chiamare il candidato per un colloquio, i recruiter vanno a consultare il profilo Facebook e, ancora più importante, quello di Linkedin, quindi attenzione anche alla propria reputazione ed alla gestione social della propria immagine personale e professionale.

Fin qui abbiamo parlato della ricerca di un posto di lavoro dipendente nel settore privato, ma iscriversi al servizio andaluso di collocamento è utile (ed imprescindibile) anche qualora si volesse tentare la strada del posto pubblico, difficile ma non certo impossibile.

Questa soluzione però comporta un iter differente: è obbligatorio depositare all’ufficio la documentazione tradotta e omologata dei titoli di studio e delle qualifiche acquisite in Italia. Pertanto suggeriamo vivamente di richiedere, prima del trasferimento, agli istituti di competenza in Italia tutta la documentazione che potrà essere tradotta in loco senza problemi, ma poi dovrà essere eventualmente oggetto di omologazione per il riconoscimento del titolo o della qualifica professionale in Spagna.

Per concludere vogliamo rimarcare un concetto fondamentale: più alte e specifiche sono le competenze professionali e lavorative possedute,  più possibilità si hanno di emergere rispetto alle orde di concorrenti spagnoli che competono con voi per un posto di lavoro.

La disoccupazione infatti in Spagna si colloca percentualmente tra le più alte d’Europa (a maggior ragione in questo periodo post-Covid), per questa ragione chi viene qui generalmente porta con se un progetto imprenditoriale.

Per questa ragione abbiamo deciso di aiutare chi desidera trasferirsi in Costa del Sol acquistando una «finca rural» per destinarla anche ad attività imprenditoriale, unendo così la dimora abituale con la fonte di guadagno e mantenimento. 

Bell’idea vero? Puoi conoscere i dettagli di questo progetto cliccando sulla nostra ☞ ☞ ☞  homepage  😊

ATTENZIONE!!  

Vuoi trasferirti qui a vivere ma non conosci le lingue, non disponi di titoli di studio importanti né di un curriculum particolarmente adatto alle necessità lavorative di questa zona??

TI DIAMO NOI UNA POSSIBILITA’ !

AIUTACI A PROTEGGERE IL FUTURO DELLE PERSONE CON UNO STRUMENTO DI DIFESA PATRIMONIALE UNICO IN EUROPA E CHE TI PERMETTE DI SVOLGERE UN’ATTIVITA’ ESTREMAMENTE REMUNERATIVA DA QUALSIASI PARTE DEL PIANETA, QUINDI ANCHE QUI IN COSTA DEL SOL!!

Il mercato del lavoro con la pandemia è cambiato, bisogna prenderne atto ed adattarsi a questo cambiamento poiché il lavoro da casa ormai è una realtà mondiale, CLICCA QUI e capirai il perché.

VUOI SAPERNE DI PIU’ SULLA NOSTRA PROPOSTA?

CONTATTACI E SAREMO LIETI DI DARTI LE INFORMAZIONI IN DETTAGLIO

Forniamo di seguito come promesso alcuni portali web dove poter effettuare una ricerca di lavoro in Costa del Sol (e più in generale in Spagna), tra i molti segnaliamo:

⭐️https://es.jobsora.com/⭐️

www.sepe.es

www.malagaempleo.com

www.infoempleo.com

www.indeed.es

www.careerbuilder.es

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Ciao, siamo Italiani Costa del Sol

Agenzia Immobiliare e di trasferimento in Costa del Sol

Richiedi una Consulenza Personalizzata

Richiedi una consulenza personalizzata per effettuare il tuo trasferimento in Spagna!

Come posso assisterti oggi?
1
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋
Come posso aiutarti oggi?