LA NOSTRA VETRINA IMMOBILIARE E COMMERCIALE IN COSTA DEL SOL

Finalmente, a seguito di moltissime richieste di informazioni circa le proposte di immobili in vendita che si possono trovare in Costa del Sol (ma non solo…), siamo lieti di proporre la nostra nuova

VETRINA IMMOBILIARE IN COSTA DEL SOL

Le collaborazioni da noi intrattenute con diverse agenzie immobiliari della zona ci hanno consentito di acquisire esperienza, conoscenza del mercato immobiliare locale e delle norme che regolamentano le compravendite (oltre che le locazioni, tema già ampiamente trattato con diversi articoli in questo blog); le nostre competenze professionali di base (abilitazione all’esercizio della professione di Economista in Spagna, l’equivalente del Dottore Commercialista in Italia) ci hanno consentito di rapportarci direttamente con le diverse professionalità spagnole coinvolte nella compravendita, dagli intermediari immobiliari, passando per i “tasador” (periti immobiliari) e i funzionari degli uffici del registro immobiliare, fino al Notaio, figura cardine (come avviene in Italia) per la compravendita di immobili. Abbiamo potuto constatare lo stato della situazione del catasto spagnolo, toccare con mano le diverse problematiche che possono celarsi dietro un acquisto qui in Costa del Sol, da quelle bancarie inerenti i mutui (“pisos embargados”) fino a criticità inerenti la “herencia”, quindi dichiarazioni successorie mai presentate da parte degli eredi legittimi, che impediscono all’atto pratico una immediata e positiva conclusione della compravendita immobiliare, solo per citarne alcune.

Troppo di frequente abbiamo constatato, purtroppo, come molte agenzie immobiliari (anche se non tutte, ovviamente) antepongono l’interesse a maturare la propria commissione per l’intermediazione di un immobile, rispetto al buon esito della trattativa, poiché non verificano previamente la regolarità della documentazione costringendo poi i malcapitati acquirenti a dover risolvere insieme al Notaio ed ai venditori le problematiche emerse, con dispendio ulteriore di tempo e denaro. Questo accade perché non esistendo di fatto una normativa ad oggi vincolante per l’esercizio della professione di intermediario immobiliare in Spagna, si possono incontrare figure poco professionali e per nulla capaci di gestire una compravendita.

Così abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra esperienza per proporci non come i classici agenti immobiliari, bensì come veri e propri

CONSULENTI IMMOBILIARI

Qual’è la differenza rispetto alla classica figura dell’agente? Ebbene, la differenza è data dal tipo di servizio che viene fornito, che di seguito vogliamo specificare.

  1. Quali sono le nostre proposte? Le proposte che presentiamo nella nostra vetrina sono relative ad immobili da noi gestiti in esclusiva, pertanto non sono specchietti per allodole né annunci “fittizi” volti solo a riempire una vetrina, ma hanno dietro una sostanza importante, data da una trattativa seria e molto impegnativa già effettuata a monte con il proprietario per proporre l’immobile al miglior prezzo di mercato possibile, e talvolta anche a meno, considerando la tipologia della zona e i prezzi attuali di mercato.
  2. Come effettuiamo la visita guidata dell’immobile? La visita che effettuiamo con il cliente non è una comune visita, bensì un vero e proprio giro turistico del quartiere dove si trova l’abitazione, in modo da permettere al nostro cliente di orientarsi al meglio, conoscere i servizi e i locali commerciali che si trovano in prossimità, nonché uffici pubblici e quant’altro possa essere di suo interesse. Le nostre visite non si effettuano solo nelle giornate lavorative, in quanto garantiamo la nostra disponibilità 7 giorni su 7, a qualsiasi orario, dedicando tutto il tempo necessario per consentire una piena presa di conoscenza al nostro cliente.
  3. Che tipo di assistenza all’acquisto siamo in grado di offrire? L’assistenza fornita nella fase di acquisto non si limita alla visita concordata dell’immobile scelto, bensì comprende molto di più: siamo in grado di pianificare tutte le fasi relative all’acquisto di un immobile anche per clienti italiani che non vivono qui sul posto e non dispongono pertanto della documentazione personale idonea a concludere l’acquisto. Ci occupiamo di concentrare in pochi giorni i vari step necessari al rogito, dall’ottenimento del NIE presso la Policia Nacional, all’apertura del conto bancario di appoggio,  fino al rogito dal Notaio, in modo che la firma possa avvenire in pochi giorni, con il minimo dispendio di denaro possibile per eventuali pernottamenti a pagamento. L’acquirente poi può rientrare in Italia tranquillo, in quanto tutte le successive pratiche saranno sempre e comunque da noi svolte, dalle volture delle utenze alle nuove richieste di allacciamento e somministrazione, se necessarie, in modo da offrire un servizio “chiavi in mano”.
  4.  Quali servizi aggiuntivi possiamo fornire? I servizi che siamo in grado di prestare riguardano la fase propedeutica all’acquisto, ma anche quella successiva al rogito. In via preliminare qualora il cliente non disponesse dell’intera somma di denaro per effettuare l’acquisto, ci occupiamo di relazionarci con diversi istituti di credito di nostra fiducia per verificare la possibilità che il nostro cliente possa ottenere un mutuo ipotecario per l’acquisto dell’immobile scelto, sulla base della documentazione italiana fiscale e patrimoniale da noi preventivamente vagliata di cui dispone il cliente. Una volta effettuato l’acquisto, nel caso in cui l’immobile sia destinato alla locazione quindi messo a reddito da parte del nostro cliente, ci possiamo occupare di gestirne la locazione, richiedendo preventivamente la licenza al comune e provvedendo a pubblicizzarlo e ad accogliere gli inquilini, nel rispetto delle nuove norme in materia di locazione ad uso turistico per breve periodo. Ma non finisce qui: possiamo occuparci di seguire i lavori di una eventuale ristrutturazione che dovesse necessitare all’immobile, magari per consentire al nostro cliente una immediata locazione, nel caso in cui quest’ultimo non possa restare in loco, fornendogli a distanza tutti gli aggiornamenti sulle opere, suggerendo imprese di nostra fiducia o anche monitorando il lavoro svolto da imprese scelte in prima persona dall’acquirente. O semplicemente possiamo suggerire in che modo arredare o modificare la struttura interna dell’abitazione, per renderla più aderente ai gusti del “target” di affittuari che sono soliti locare in quella zona ad uso turistico l’appartamento, per aumentarne l’appetibilità in fase di pubblicazione dell’annuncio.
  5. Quali sono i costi per la nostra consulenza? Tutti i servizi sopra indicati (fatta eccezione per l’eventuale gestione della locazione immobiliare successiva all’acquisto, da concordare previamente insieme) sono remunerati con una commissione pari al 3% del prezzo di vendita. 

Pensate che questi servizi siano “scontati” ed offerti da tutte le agenzie?

Ahimé, vi sbagliate. 

Pensate che questa vetrina sia solo virtuale e volete constatare se dietro a questi annunci vi sia effettivamente della “sostanza”?

Non vi resta che venire a trovarci a Torremolinos, saremo lieti di ospitarvi in un accogliente “loft” ad angolo sito nel pieno centro città, dove potrete toccare con mano la realtà di quanto trovate virtualmente esposto in questa pagina. Nell’occasione vi forniremo tutti i dettagli sulle proposte che vi invitiamo ad esaminare nella finestra a tendina relativa a questa pagina, nonché potremo approfondire personalmente dubbi, problematiche o vostre personali esigenze.   

Per qualsiasi contatto: info@italianicostadelsol.it