You don´t speak italian or spanish? We speak English

COSTA DEL SOL: AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA, ALIMENTARE E FINANZIARIA

Senior woman friends planting vegetables in greenhouse at community garden

Stiamo vivendo in un’epoca di cambiamento a livello globale, dal sistema economico – finanziario allo scenario politico mondiale, all’orizzonte non si profila nulla di buono.

Ci stanno obbligando a vivere rinchiusi in casa o nel nostro comune di residenza, limitando di fatto le relazioni personali ed il contatto con l’ambiente naturale in cui ci troviamo.

Ti piacerebbe poter cambiare la tua vita vivendo nella natura, all’aria aperta senza limitazioni, godendo di tutto il necessario a portata di mano dipendendo lo stretto necessario dal mondo che ti circonda?

Sei già pronto a realizzare il tuo trasferimento in Costa del Sol?

ABBIAMO LA SOLUZIONE PER TE !

Ti aiutiamo ad acquistare una «finca rural», ossia una casa/tenuta di campagna immersa nella natura della Costa del Sol, in contesto rurale con montagna, mare e parchi naturalistici a portata di mano.

Sapevi che la Costa del Sol è una delle zone con più ore di luce solare in Europa? Perché non sfruttare questo regalo della natura per convertirlo in energia elettrica che possa alimentare tutte le strutture presenti nella tua tenuta?

Ti dirò di più: la Spagna è anche un paese con risorse geotermiche enormi che potresti utilizzare come fonte energetica alternativa rispettando l’ambiente.

Quindi, ricapitolando: luce, gas, cosa ti manca? L’acqua ovviamente!

Ebbene quasi ogni «finca rural» qui in Costa del Sol dispone di uno o più pozzi autonomi, sorgenti, ruscelli che passano all’interno della proprietà oppure…in mancanza, si può anche creare ex novo e legalizzare il proprio pozzo d’acqua

Ora che abbiamo sistemato le fonti energetiche con cui alimentare la tua tenuta, devi pensare a come alimentarti, onde evitare di dipendere al 100% dai supermercati.

Madre terra ci fornisce di tutto ciò che desideriamo.

Basterà semplicemente fare una analisi del terreno per capire il livello di fertilità e la sua composizione, per poi realizzare la tua «huerta», quindi poter coltivare in autonomia un piccolo appezzamento che può rappresentare la fonte inesauribile di verdura. Per la frutta normalmente non ci sono grossi problemi, la gran parte delle cascine qui dispongono già di alberi da frutto di differenti tipologie, spesso e volentieri con sistemi di irrigazione già esistenti alimentati da acqua di sorgente.

Non finisce qui: potresti allestire un pollaio dove accogliere galline ovaiole, in modo da non farti mancare nemmeno le uova.

In ultimo va affrontato il tema dei costi generati dalla tua «finca rural», esiste la possibilità che si possa autofinanziare in modo da non pesare eccessivamente sul tuo bilancio familiare?

Certo che si, esistono soluzioni diverse che si possono adottare: la pannellatura solare potrebbe essere realizzata anche con scopo di redditività economica per alti valori di energia prodotta. La coltivazione della terra potrebbe essere effettuata da contadini locali anche per quantitativi eccedenti l’autoconsumo, e quindi destinare alla vendita una parte del prodotto, sia agricolo che evidentemente prodotto da eventuali animali da fattoria che tu voglia allevare nella tenuta.

Ma riteniamo che la parte più interessante per l’autosostentamento della «finca» possa derivare dall’utilizzo delle strutture immobiliari che in molti casi sono già presenti nella parcella acquistata.

In primis da semplici casette circostanti alla casa padronale, adibite ai tempi come alloggi per lavoranti o domestici che possono essere riconvertite ad uso turistico.

Molte «fincas» dispongono di capannoni che un tempo erano utilizzati come depositi di macchinari agricoli o come magazzini/fienili, che ben potrebbero essere riconvertiti in zone di accoglienza per eventi, cerimonie, seminari, incontri di meditazione, centri benessere, insomma opere da adibire a sfruttamento commerciale.

Vi sono tenute e cascinali che già dispongono al loro interno di strutture di accoglienza turistica come boutique-hotel, hotel rural, hostal, spa, centri di yoga e meditazione immersi in un contesto naturalistico unico, oppure di bar e ristoranti con annesse strutture ricreative e/o sportive.

Molte proprietà dispongono di strutture dedicate ai cavalli, visto l’amore innato degli andalusi per l’equitazione. Certamente potresti creare e/o mantenere questo business che aiuterebbe la tua finca ad autofinanziarsi. Per non parlare di vecchie stalle per animali che possono essere mantenute tali per eventuale allevamento o loro riconversione in strutture abitative.

Ma lo stesso appezzamento di terreno potrebbe ben ospitare un camping o «zona de acampada», non è raro infatti qui trovare «casas de campo» che ospitano viaggiatori o turisti consentendogli di usufruire di alcuni servizi già presenti nella proprietà privata, su tutti la piscina (onnipresente), che ti consentirebbe di avere un ritorno economico sempre utile.  

CAMBIA LA TUA VITA E RENDITI INDIPENDENTE !
L’AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA, ALIMENTARE E FINANZIARIA IN COSTA DEL SOL LA PUOI OTTENERE ANCHE TU !
CONTATTACI, SAREMO LIETI DI SPIEGARTI COME POSSIAMO AIUTARTI A CREARE LA TUA REALTA’

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Ciao, siamo Italiani Costa del Sol

Agenzia Immobiliare e di trasferimento in Costa del Sol

Richiedi una Consulenza Personalizzata

Richiedi una consulenza personalizzata per effettuare il tuo trasferimento in Spagna!

Come posso assisterti oggi?
1
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋
Come posso aiutarti oggi?