A maggio 2023 inizieranno i lavori per la realizzazione del “Gran Parque de la Costa del Sol”, un’opera immensa la cui ultimazione è prevista in 18 mesi.
Verrà creato un vero e proprio polmone nella nostra costa, dove saranno collocate circa 22.000 piante tra alberi e arbusti in uno spazio di 360.000 metri quadrati, un’immensa oasi verde coronata all’interno da un lago navigabile.
L’area conterrà anche spazi ricreativi, culturali e sportivi come uno skate park, un auditorium, percorsi specifici dedicati al running e molto altro, che renderanno il parco un punto di riferimento per l’intera provincia, tra i più importanti di tutta la regione andalusa.
Lo stile architettonico sarà quello tipico andaluso, con richiami al “burro taxi”, alle tegole arabe, alla forgiatura, ai pilastri delle costruzioni, alle piastrelle geometriche e a tutti quegli elementi architettonici e ornamentali di riferimento in un tipico pueblo andaluso.
Questi elementi caratteristici saranno utilizzati nella realizzazione delle fontane, dei chioschi e, soprattutto, nella costruzione di un piccolo tempio, così da rendere accogliente il parco sia per grandi che per piccini.
Proprio ai bimbi sarà destinata un’area estesa di giochi infantili, alcuni anche acquatici.
I nonni che li accompagnano possono intrattenersi con spazi all’aperto dotati di tavoli dedicati agli scacchi ed ai giochi di carte, nonché con gli immancabili campi da bocce.
Il progetto contempla inoltre la creazione di un anfiteatro all’aria aperta per organizzare eventi come concerti o rappresentazioni teatrali tra gli altri spettacoli, così come sarà possibile godere di passeggiate in ampi giardini e boschi, pedalare o pattinare su tutto il perimetro con piste dedicate e perfino cimentarsi in una parete di arrampicata.
Questa zona ludica e naturalistica si trova a solo un chilometro e mezzo dal nucleo abitativo, pertanto sarà assolutamente raggiungibile a piedi dagli abitanti del posto.
Dulcis in fundo, per gli amanti della cultura e della storia sarà allestito uno spazio destinato alla mostra di reperti archeologici dal grande valore storico e patrimoniale, resti archeologici emersi a seguito degli studi geotecnici effettuati sull’area stessa e che saranno recuperati proprio per includerli nel parco e renderli visibili ai visitatori.
Vogliamo scommettere che i prezzi delle case li attorno saliranno notevolmente?
Che sia il momento ORA di acquistare per investimento nella zona del Gran Parque de la Costa del Sol?